5° TAPPA DEL GIRO D’ITALIA TUTTA CALABRESE

SOCIATETA’ CICLISTICA GLI ARDITI 16L0246

OGGETTO: Promozione del ciclismo e valorizzazione del nostro territorio.

ormai da molti anni che ci provo, l’anno 2019 finalmente gira dalla mia parte, da esperto del settore, mi duole il cuore vedere che ogni passaggio del giro d’Italia  attraversasse, il nostro territorio  con la solita passarella, sulla costa del Tirreno, senza mai addentrarsi nel nostro bellissimo entroterra, ma soprattutto nella nostra spettacolare Sila, dove si potrebbe sviluppare una bellissima tappa adatta agli scalatori e trasmettere emozioni uniche, tali alle alpi e alle dolomiti e ai Pirenei. E’ così dietro tantissime conversazioni e considerazioni fatte negli anni passati agli addetti ai lavori, finalmente Gennaio 2019 è stato  propizio e fortunato per me, finalmente mi potevo esprimere con le persone giuste e competenti, esperte del settore ciclistico, suggerendo il bisogno per la crescita  dello sport e del ciclismo e la  valorizzazione del nostro territorio, l’incremento più giovani allo svolgimento della  disciplina  della fatti specie “ciclismo”  sul nostro territorio calabrese,  quale miglior momento di questo per approfittare, suggerendo che ormai fosse ora e il momento di far di tutto e di più per ottenere l’impossibile, rendendolo possibile, far passare il giro d’Italia nel nostro entroterra meraviglioso per farne ammirare le bellezze. E grazie alla volontà e capacità di tutto lo staff. In particolare a chi ci ha creduto veramente per far sì che venissero esaudite le mie richieste e proposte ormai da tantissimo tempo fatte.  E fù così che nel mese di Giugno, ricordo di trovarmi assieme a mia figlia a fare un escursione in mountain bike sull’Aspromonte cima di Montalto a quota 2000, ricevetti una telefonata  dal mio amico,  responsabile Presidente ad honorem Nazionale in sede federali della FCI  Prof. Domenico Burzomi per darmi la bellissima notizia, che il giro d’Italia 2020 passasse per l’entro terra, con arrivo di tappa in Sila, da definire la planimetria, in quel momento ero molto felice e onorato per averlo appreso per primo in Calabria, insieme a Pino Abate  consulente e stretto collaboratore del Presidente della giunta regionale Mario Oliverio, assieme a tutto lo staff dell’organizzazione del giro pianificavano la planimetria, definitiva del  percorso. Nel tavolo discussione i tracciati erano due da sceglierne  e il mio amico Professore, Bulzomi, appena gli venne fornito la planimetria dei due tracciati non perse occasione di fare la giusta scelta in mio, e suo favore, e cosi nell’apparire Tiriolo come tracciato, (mi raccontava che ha fatto di tutto per  far scegliere la tappa per Tiriolo). E cosi venerdì 20 Ottobre dietro un’altra delle sue telefonate, mi comunicava che la tappa era stata designata e assegnata con partenza da Mileto, paese di origine del prof. con arrivo a Camigliatello della Sila, attraversando per il mio paese di Tiriolo. E dunque per venerdì 15 maggio 2020 il giro attraverserà l’entro terra della Provincia di Vibo, di Catanzaro e Cosenza.



Il mio intento insieme ai miei amici è di riuscire un giorno a far fare una tappa su Monte Botte Donato a quota 2000m. Spero un giorno di riuscirci, voglio porgere i ringraziamenti di cuore al Consulente Collaboratore allo sport Pino Abate, del Presidente della Giunta Regionale Mario Oliverio, e il Responsabile dello staff Tecnico della FCI dott. Domenico Bulzomi. E con immenso piacere e tantissima gioia ringrazio colui che ha reso possibile economicamente, finanziando il tutto, compresi i comuni chiamati in causa. Trattasi del Presidente Mario Oliverio, che a mio vedere ha saputo investire bene sullo sport dando maggiore risalto e immagine alla nostra bellissima Calabria. Oggi 28 Ottobre ci siamo incontrati per festeggiare la riuscita del nostro sogno e in questa occasione Mimmo e Pino mi confidavano che finalmente si era riusciti a coronare un sogno. Neanche farlo apposta eravamo concordi. Purtroppo come tutti sappiamo il giro D’Italia, successivamente, venne posticipato al mercoledì 7 Ottobre 2020 causa covid-19 rischiando di perdere questa unica e bellissima occasione per Tiriolo e paesi limitrofi, lasciando un amaro in bocca  su tutto il territorio delle tre Provincie: Vibo, Catanzaro e Cosenza e ancora una volta la fortuna è stata dalla nostra parte a far sì che nel mese di ottobre venisse svolta la 5°  tappa del giro D’Italia in Calabria nell’entro terra.

Testo scritto dal D. Sportivo maestro di MTB: LUIGI BEVACQUA


103° GIRO D’ITALIA

Presentazione con Altimetria e Planimetria

MERCOLEDI 7 OTTOBRE SI SVOLGERA’, IN CALABRIA, LA   QUINTA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA.   

ESSA  ATTRAVERSERA’ TRE PROVINCIE CALABRESI: VIBO, CATANZARO E COSENZA .

Partirà da Mileto e raggiungerà Camigliatello dopo aver percorso ben 225 km.

E’ una grandissima occasione per Tiriolo e Paesi limitrofi.

Da verifiche fatte dal Presidente della F.C.I nelle sedi federali risulta dai referti storici e unici, che il Giro “Rosa” nel 1949 che doveva passare dal centro di Tiriolo purtroppo non vi passò, per problemi della strada provinciale 19: cause frane e fu deviata per Acquavona Soveria Mannelli, invece,  passò per ben due volte dal bivio di Pedadace, periferia di Tiriolo, il 23 Maggio del 1954, tappa che partiva da Reggio Calabria, con arrivo Catanzaro e il 1956 con partenza da villa San Giovanni e arrivo a Crotone Approfondendo la ricerca abbiamo scoperto che da Tiriolo centro non vi fu, mai alcun passaggio del Giro d’Italia, e anche quest’anno per poco perdevamo anche questa occasione unica, causa covid-19. Sono passati ben 66 anni da tale data, giungendo a conclusione che il 2020 per Tiriolo è stato un giorno speciale e unico. Visto che è passato per la prima volta nella storia dal centro abitato di Tiriolo, mercoledì  7  ottobre 2020 . Dal bivio di Pedadace vi fu il passaggio e la presenza del Campionissimo Fausto Coppi e l’intramontabile Gino Bartali, Bobet e tantissimi altri mitici.

Per onorare la quinta tappa del giro d’Italia, ci si è vestiti di Rosa, dopo aver acquistato  il kit completo, fornito di  maglietta, zainetto e cappellino.

La società ciclistica “Gli Arditi” ringrazia per la collaborazione la Pro Loco Terra dei Feaci, l’associazione Culturale Tre T e l’associazione Chiave del Sol. Ringrazia il Comune di Tiriolo per il Patrocinio e la fornitura dello schermo gigante.

 Un grazie alla proloco di san Pietro apostolo

Un grazie al Dirigente Generale della  Medicina dello Sport, Prof. Giuseppe Bova 

SI RINGRAZIANO F.C.I,  R.C.S.  E IL PRES. NAZIONALE DELLA Federazione Ciclistica Italiana ad ONOREM, PROF. DOMENICO BULZOMI’ NONCHE’ L’EX PRESIDENTE DEL CONI E COLLABORATORE PERSONALE PER LO SPORT DELLA GIUNTA REGIONALE OLIVERIO, GIUSEPPE ABATE.

RINGRAZIAMO, ALTRESI’, IL MENZIONATO PROF.GIUSEPPE BOVA.

UN GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO DATO IL LORO  CONTRIBUTO

E IN FINE UN GRAZI DI VERO CUORE A COLUI CHE HA CONTRIBUITO E HA FATTO SI CHE QUESTO SOGNO PER TIRIOLO SI REALIZZASSE AL NOSTRO Recordman Luigi Bevacqua nonché Direttore Sportivo e Maestro di MTB, DELLA  F.C.I.

.

5a tappa – mercoledì 7 ottobre 2020 – Mileto Camigliatello Silano – 225 km


Seguono gli articoli dei vari media..

La Nuova Calabria

SPORT

Giro d’Italia, il 7 ottobre la quinta tappa Mileto-Camigliatello. La soddisfazione della delegazione calabrese Fci


  30 giugno 2020 10:29

Mancano poco più di tre mesi al Giro d’Italia 2020 che, per la prima volta nella storia, si disputerà in pieno autunno. L’emergenza sanitaria globale ha obbligato l’UCI a rimodulare completamente il calendario. La Corsa Rosa andrà in scena ad ottobre, proprio il mese in cui, da tradizione, i corridori partecipano alle ultimissime gare prima delle meritate vacanze. Il percorso subirà delle modifiche rispetto a quello originario. Dopo la cancellazione della Grande Partenza da Budapest (l’appuntamento in Ungheria è rimandato al 2021), gli organizzatori di RCS si sono trovati costretti ad aggiungere tre tappe in sostituzione di quelle magiare.

Il Giro d’Italia 2020 scatterà dal capoluogo della Sicilia. Nel complesso si svolgeranno dunque quattro frazioni in Sicilia: seguiranno, nei giorni seguenti, quelle di Monreale-Agrigento, Enna-Etna (Piano Provenzano) e Catania-Villafranca Tirrena.

E poi, lo sbarco in Calabria, con la confermatissima Mileto-Camigliatello Silano,  e la sesta tappa che rappresenterà una novità rispetto al percorso originario. Si partirà infatti da Castrovillari, e si arriverà a Matera, in Basilicata. Inizialmente Matera sarebbe dovuta essere semplicemente attraversata dal Giro; la cancellazione delle tappe ungheresi ha poi profilato l’opportunità prestigiosa di ospitare un arrivo.

“Abbiamo avuto finalmente la conferma – afferma con orgoglio il calabrese Luigi Bevacqua, recordman di scalata in mountain bike e direttore sportivo della Federazione Italiana – della tappa calabrese Mileto-Camigliatello. Non era per nulla scontato dopo tutto quello che è successo con l’emergenza Covid e l’annullamento iniziale della Corsa Rosa. Insieme al presidente onorario Fci Domenico Bulzomì abbiamo lottato molto per mantenere questa bellissima tappa tutta in Calabria, che dopo 81 anni, attraverserà la parte interna della regione. L’ultima volta fu nel 1940, ai tempi di Coppi e Bartali”.

“Ora stiamo lavorando per far disputare nell’edizione 2021 una tappa in salita sulle strade di Monte Botte Donato. Sarebbe uno spettacolo degno delle grandi vette dolomitiche. Tra pochi giorni saranno comunque ufficializzate da Rcs tutte le tappe del Giro d’Italia 2020 ma non ci sono più dubbi che la Mileto-Camigliatello si correrà come quinta tappa il 7 ottobre, mentre l’8 ottobre sarà il turno della Castrovillari-Matera”.


SPORT

Giro d’Italia 2020. La quinta tappa sarà interamente calabrese: l’emozione a Tiriolo

  25 settembre 2020 20:45

Passerà anche dall’entroterra calabrese il Giro d’Italia 2020. La quinta tappa attraverserà Tiriolo, paese della provincia Catanzaro. Un successo per l’associazione “Gli Arditi” che da anni lavora senza sosta per portare il Giro d’Italia nei paesini che non avevano mai visto da vicino la lotta per la maglia rosa.

La partenza è fissata per il 7 ottobre alle ore 11.30 da Mileto, i ciclisti attraverseranno Pizzo Calabro, Vibo Marina, Curinga  Borgia, Girifalco, Roccelletta di Borgia, Catanzaro città, Tiriolo, Cosenza e poi l’ascesa di Valico Monte Scuro. Gli ultimi chilometri dei 225 totali della tappa saranno in discesa a Camigliatello, tranne l’ultimo in lieve salita. 

Un obiettivo raggiunto grazie all’impegno di Luigi Bevacqua, direttore sportivo dell’associazione “Gli Arditi” supportato dal Presidente ad honorem dell’associazione ciclistica italiana. “Un significato enorme per gli appassionati dal punto di vista tecnico ed anche per gli spettatori’,  racconta Bevacqua. Tanta emozione da parte di coloro che dal 2017 lavorano per far arrivare su queste strade la competizione ciclistica più importante d’Italia. Sarà una festa per Tiriolo e per tutto l’entroterra calabrese. “E’ l’unico sport che passa davvero sotto casa”. Un’esperienza di enorme valore soprattutto per i ciclisti, veri appassionati che ogni giorno si allenano duramente e che vedono il Giro d’Italia come una meta da raggiungere.


SPORT

Il Giro d’Italia torna in Calabria: premiato l’impegno di Federazione Ciclistica Italiana e “Arditi”

                        Luigi Bevacqua con Domenico Bulzomi, Francesco Moser, Pino Abate e Giorgia Martini


  30 settembre 2020 09:07

Torna il Giro d’Italia con la sua centotreesima edizione  nella nostra Regione, quinta tappa che si snoderà da Mileto verso i paesi dell’entroterra in un vero e proprio spettacolo di sport storia e cultura. Una tappa organizzata e voluta dalla Federazione Ciclistica Italiana, presieduta dal presidente ad honorem Domenico Bulzomi, che, insieme a Luigi Bevacqua, direttore sportivo della società ciclistica  “Gli Arditi”, hanno portato avanti tutto il piano organizzativo.

Luigi Bevacqua con Gerardo Sacco e Giorgia Martini

Un evento che raccoglie storia cultura e natura, in quanto una tappa del giro d’Italia rappresenta occasione per creare emozione diretta, ogni calabrese potrà assistere ad  un vero spettacolo nelle proprie vie dei paesi dove si snoderà la tappa. Tanto l’impegno di queste due persone che, dal 2017, cercavano di riuscire a inserire una tappa del giro d’Italia per visitare diversi paesi della nostra regione.

In passato la tappa era prevista solo lungo la fascia ionica tirrenica, mentre oggi parte il 7 ottobre da Mileto a Camigliatello e il giorno seguente, 8 ottobre, da Castrovillari a Matera. Una tappa organizzata grazie al contributo concesso ai Comuni  dall’ex Giunta Regionale, presieduta da Mario Oliverio, che, nel 2019, con la collaborazione del  delegato allo sport, Pino Abate (ex Presidente del CONI), ha garantito un supporto economico per organizzare questa tappa.

“Sarà un grande evento sportivo e mediatico per la nostra regione – ha sottolineato Luigi  Bevacqua – in quanto grazie alle telecamere della RAI si potrà raccontare e far vedere le meraviglie dei nostri paesi, tra storia, cultura e natura”.

Luigi Bevacqua con Davide  Cassani CT nazionale azzurra, Domenico Bulzomi e Silvia Bevacqua


  30 settembre 2020 09:07

Torna il Giro d’Italia con la sua centotreesima edizione  nella nostra Regione, quinta tappa che si snoderà da Mileto verso i paesi dell’entroterra in un vero e proprio spettacolo di sport storia e cultura. Una tappa organizzata e voluta dalla Federazione Ciclistica Italiana, presieduta dal presidente ad honorem Domenico Bulzomi, che, insieme a Luigi Bevacqua, direttore sportivo della società ciclistica  “Gli Arditi”, hanno portato avanti tutto il piano organizzativo.

Luigi Bevacqua con Gerardo Sacco e Giorgia Martini

Un evento che raccoglie storia cultura e natura, in quanto una tappa del giro d’Italia rappresenta occasione per creare emozione diretta, ogni calabrese potrà assistere ad  un vero spettacolo nelle proprie vie dei paesi dove si snoderà la tappa. Tanto l’impegno di queste due persone che, dal 2017, cercavano di riuscire a inserire una tappa del giro d’Italia per visitare diversi paesi della nostra regione.

In passato la tappa era prevista solo lungo la fascia ionica tirrenica, mentre oggi parte il 7 ottobre da Mileto a Camigliatello e il giorno seguente, 8 ottobre, da Castrovillari a Matera. Una tappa organizzata grazie al contributo concesso ai Comuni  dall’ex Giunta Regionale, presieduta da Mario Oliverio, che, nel 2019, con la collaborazione del  delegato allo sport, Pino Abate (ex Presidente del CONI), ha garantito un supporto economico per organizzare questa tappa.

“Sarà un grande evento sportivo e mediatico per la nostra regione – ha sottolineato Luigi  Bevacqua – in quanto grazie alle telecamere della RAI si potrà raccontare e far vedere le meraviglie dei nostri paesi, tra storia, cultura e natura”.

Luigi Bevacqua con Davide  Cassani CT nazionale azzurra, Domenico Bulzomi e Silvia Bevacqua


TELEJONIO

Arriva la 5a Tappa della 103° edizione del Giro d’Italia

NEWS SPORT

Catanzaro- Arriva la 5a Tappa della 103° edizione del Giro d’Italia

da Redazione Telejonio

Inserito il 30 Settembre 2020

Catanzaro-Torna il Giro d’Italia con la sua centotreesima edizione nella nostra Regione , la quinta tappa che si snoderà da Mileto verso i paesi dell’entroterra per cui un vero e proprio spettacolo di sport storia e cultura.
Una tappa organizzata e voluta dalla Federazione Ciclistica Italiana, presieduta dal presidente ad honorem Domenico Bulzomi , che insieme a Luigi Bevacqua direttore sportivo della società ciclistica Arditi, hanno portato avanti tutto il piano organizzativo.
Un evento che raccoglie storia cultura e natura in quanto una tappa del giro d’Italia rappresenta un occasione per creare emozione diretta, ogni calabrese potrà assistere ad un vero spettacolo nelle proprie vie dei paesi dove si snoderà la tappa.
Tanta l’impegno di queste due persone che dal 2017, stanno cercando di portare avanti l’impegno di inserire una tappa del giro d’Italia per visitare diversi paesi della nostra regione.
In passato la tappa era prevista solo lungo la fascia ionica tirrenica, oggi invece partendo da Mileto (sette ottobre da Mileto a Camigliatello), mentre il giorno seguente da Castrovillari a Matera.
Una tappa comunque organizzata grazie al contributo concesso ai Comuni dalla Giunta Regionale presieduta da Mario Oliverio che nel 2019 con la collaborazione del delegato allo sport Pino Abate ( ex Presidente del CONI) , ha garantito un supporto economico per organizzare questa tappa.
“ Sarà un grande evento sporti e mediatico per la nostra regione- ha sottolineato Luigi Bevacqua in quanto grazie alle telecamere della RAI si potrà raccontare e far vedere le meraviglie dei nostri paesi, storia cultura e natura”.
Salvatore Condito

Articoli consigliati