Chi Siamo?

LA SOCIETA’ CICLISTICA “GLI ARDITI”

COSTITUITA NEL 1995 DAL DIRETTORE SPORTIVO E MAESTRO DI MOUNTAIN BIKE LUIGI BEVACQUA, RECORD MAN MONDIALE DELL’ALTA QUOTA SULLA CATENA DELL’HIMALAYA

La società ciclistica di Tiriolo nasce nel 1985 con il codice 16L0246 della F.C.I. Coni e porta il nome di Società Ciclistica Tiriolo fino a Giugno del 1995 da questa data in poi viene ceduta all’attuale Presidente Luigi Bevacqua, la quale dalla prima affiliazione del 1996 viene sostituito tutto il direttivo e il nome della società con “Arditi” tale nome viene attribuito per volere del nostro Presidente, appartenete al 5° Battaglione Paracadutisti El Alamein di Siena, e cosi sentendo sua la società attribuisce il nome al suo essere, chiamando la società Ciclistica Con il nome de “ Gli Arditi,” cioè L’UOMO CHE OSA DI PIÙ, da tale data in poi si mise da subito a proporre e ad organizzare manifestazioni ciclistiche, escursioni, e quant’altro creando anche attività giovanile sul territorio di Tiriolo e paesi limitrofi, creando successivamente una scuola di mountain bike. Mentre svolgeva tutte queste attività per conto della S.C. Gli Arditi, lui era atleta e tesserato con la società Cicli Cima di Amantea, ed era in piena attività sportiva, in quel periodo, svolgendo competizioni internazionali e non vi partecipava con la propria società degli arditi. Lo fece solo quando il patrono Franco Cima decise di cedere la società alla A.S.D. Tirrenia. Volle rispettare e onorare fino in fondo l’amico Franco Cima, durò per ben 12 anni il tesseramento con l’amico Franco.

Cos’è oggi la S.C. Gli Arditi e cosa ha fatto

Oggi la società ciclistica gli arditi è una società che ha dato molto al settore e al Territorio calabrese grazie alla passione e competenze del nostro Presidente, infatti, già nel 1996 organizzò la prima manifestazione ciclistica a cronometro a San Pietro Apostolo e prosegui ad organizzarla per i tre anni successivi fino al 1998, nel frattempo il 1997 cominciò ad organizzare la prima Cross Country a Tiriolo con l’amministrazione Antonio Montuoro e fu organizzata per il 1998-99; poi fu il periodo delle tantissime escursioni in Sila, dal Gariglione alla Fossiata, dall’Aspromonte e al Pollino, in questi anni aveva tesserato con la nostra società un bel gruppetto di ragazzi provenienti da tutta la Calabria.

Nel partecipare alle competizioni nel 2002 conosce gli organizzatori del Trofeo dei parchi Naturali e si lascia convincere ad organizzare una grossa competizione a Tiriolo, così nel 2004 decide di organizzare la prima Marathon denominata da lui “La Via dei Francesi” competizione a Carattere Nazionale a Tiriolo, gara che portava tantissimi atleti, perché facente parte di un circuito inter-regionale dove bisognava partecipare a tutte le manifestazioni sparse per l’Italia per acquisire punteggio per la classifica generale. Questa gara con il passare degli anni diventò una classica al punto che fu organizzata per ben 11 anni, fino al 2014 e così dal 2000 in poi si iniziava ad incrementare e avvogliare i ragazzi verso lo sport e il ciclismo, svolgendo regolare attività Giovanile, la quale venivano praticate diverse discipline sportive insegnate sempre dal nostro maestro, e cosi formando lo sviluppo fisico in crescita del ragazzo. In un contesto non facile per le associazioni a livello economico ed organizzativo dovuto alla crisi dell’euro, dal momento in cui il 1° Gennaio del 2002 veniva tota la nostra moneta e cambiata con l’euro in tutto Europa. Malgrado tutte queste difficoltà la S.C. Gli Arditi si è sempre distinta in tutto il territorio nazionale, infatti, i ragazzi partecipavano a gare importanti lungo la nostra penisola. In questi anni a oggi 2022 sono state organizzate tantissime altre iniziative, del tipo gare in linea per bambini, ragazzi e adulti in occasione alla festa patronale Madonna Scala Coeli che si svolgeva in piazza Santa Nicola con più partenze dalla Via Gimigliano e arrivo sul monte di Tiriolo a carattere regionali. Abbiamo festeggiato i 150 dell’unità d’Italia sventolando le bandiere lungo tutto il territorio di Tiriolo da Pedadace fino al centro storico, gincane sul territorio del lametini, è stato organizzato insieme a Pedale Italia il giro della Calabria guidati dal nostro esperto maestro e infine nel 2020

abbiamo avuto il bellissimo e suggestivo evento unico al mondo del passaggio del giro D ‘Italia la quale fino ad oggi non era mai passato per il centro di Tiriolo. In più per luglio del 2022 stiamo organizzando insieme ad altre società di tutta Italia un passaggio da ex professionista per l’Italia con la bici Gravel con partenza dalla Sicilia e arrivo in val d’Aosta. Il passaggio della Calabria tutta da sud, a nord, e che attraversa il nostro paese di Tiriolo e stato tracciato interamente dal nostro maestro Luigi, in merito alla competizione verrà pubblicato successivamente nuovi risvolti.

Certo il merito di tutto quello che è stato fatto e sarà fatto e solo di una sola e unica persona la quale noi del direttivo e soci e atleti ne andiamo fieri, non può essere che il nostro onoratissimo Presidente, Direttore sportivo, Maestro di mountain Bike e nonche recordman mondiale della disciplina MTB Race HYMALAYA dell’alta quota Luigi Bevacqua grazie alle sue potenzialità competitive e conoscenze per i suoi meriti in un piccolissimo centro come Tiriolo possiamo vantare che la S.C. Gli Arditi è stata sempre presente e utile, a far vivere momenti unici e portando figure di fama mondiale del ciclismo di cui Francesco Moser, Giorgio Martini, Claudio Chiappucci, Vincenzo Mento, Roberto Sgambelluri e Michele Coppolillo, e in occasione alla via dei francesi tanti altri.

SEGUIRÀ ARTICOLI – FOTO -VIDEO E QUANTO FATTO IN QUESTI ANNI COMPRESO LE IMPRESE DEL NOSTRO DIRETTORE SPORTIVO E MAESTRO DI MOUNTAIN BIKE

OBIETTIVO: PROPORRE A RAGAZZI E GENITORI UN PROGRAMMA VERSO LO SPORT E LA TUTELA DELLA SALUTE, ATTRAVERSO LA PRATICA E LO SVILUPPO PEDAGOGICO DELLE DISCIPLINE DELLO SPORT.


Testo a cura del D. Sportivo Maestro di MTB: LUIGI BEVACQUA

Articoli consigliati